Iscriviti alla newsletter Armando. Per te subito un BUONO SCONTO del 10%
Spedizione gratuita per ordini superiori a 30 Kg
Scopri i fantastici Box Regalo pensati da Armando per te
La pasta fredda è uno dei piatti principe dell'estate, fresca, colorata, saporita è un piatto molto versatile e si possono creare moltissime combinazioni di ingredienti, sapori e consistenze.
di Rigatoni
di salmone affumicato
di zucchine biologiche
ravanelli
di sommacco
di formaggio formadi frant
di prezzemolo
di maggiorana
spicchio d'aglio
sale
pepe
olio evo
Procedimento: iniziamo col preparare la vinaigrette che sarà il condimento della pasta; versare in una ciotola il prezzemolo e la maggiorana tritati, lo spicchio d'aglio a cui avrete praticato alcuni taglietti, mezzo cucchiaino di sommacco, sale, pepe e la giusta quantità di olio extra vergine di oliva. Mescolare bene, coprire con un film trasparente e lasciar riposare in frigo.
Il sommacco o sumak, è una spezia antica, da sempre diffusa in Medio Oriente e in tutto il bacino del Mediterraneo. Era caduta in disuso in Italia ma in questi ultimi anni è stato riscoperto e valorizzato in Sicilia.
Il sapore è leggermente astringente e acidulo ed infatti viene usata come un limone sul pesce, sulle verdure, sulla carne, sui legumi, insalate, sia a fine cottura che a crudo o come marinata.
Far cuocere i Rigatoni in abbondante acqua salata, scolarli al dente e lasciarli intiepidire. Condirli con in una ciotola con la vinaigrette precedentemente preparata (a cui avrete eliminato lo spicchio d'aglio). Coprire la ciotola con un film trasparente e lasciate riposare in frigo per circa 3 ore.
Sgocciolare le zucchine dall'olio di governo e condire la pasta solo al momento del servizio assieme e dei pezzettini di formaggio formadi frant.
Tritare il salmone, affettare i ravanelli.
Distribuire a raggiera nei piatti le fettine di ravanelli, posizionare al centro la pasta con sopra dei ciuffetti di salmone e un pizzico di sommacco.