Rigatoni con pesto di broccolo fiolaro, pomodori e salame Campanella del borgo

Carne
Rigatoni con pesto di broccolo fiolaro, pomodori e salame Campanella del borgo
60 min
Media

Il broccolo fiolaro è un prodotto tipico veneto che si coltiva a Creazzo in provincia di Vicenza. Il nome fiolaro deriva da “fioi” (figli) che sono i germogli inseriti lungo il fusto della pianta e assieme alle foglie più tenere rappresentano la parte migliore del broccolo per l’utilizzo in cucina.

Adoro il pesto di broccolo fiolaro, è perfetto per condire la pasta ed è ottimo per farcire dei crostini. Alla classica ricetta veneta del pesto di broccolo fiolaro, ho volutamente dato una nota siciliana aggiungendo, pomodori ciliegina semi-secchi, mandorle e olio extra vergine di Sicilia.

Il tocco particolare di questa pasta è dato dal salame piacentino Campanella del borgo, qui presente in due consistenze: in briciole croccanti e al naturale.

Ricetta di

Daniela Dal Ben Daniela Dal Ben
  • 1 mazzetto

    di Broccolo fiolaro

  • 7 fette

    di Campanella del borgo

  • 1 cucchiaio e mezzo

    di Pomodori secchi ciliegina

  • 40 g

    di Mandorle sbucciate

  • 3

    fettine di Aglio

  • Olio Extravergine d'oliva

  • 1 cucchiaio

    di Formaggio grattugiato

  • Sale

Pasta consigliata per questa ricetta

In alternativa puoi usare:


Preparazione

Monda il broccolo fiolaro, eliminando i gambi e le foglie più dure poi taglialo a pezzi, lavalo con cura e sbollentalo 3-4 minuti in acqua salata.

Inserisci nel mixer le mandorle, le fettine di aglio e un cucchiaio di pomodorini semi-secchi ben strizzati dall'olio di governo e frulla un pochino, unisci i broccoli ben strizzati e il formaggio grattugiato. Frulla ancora un poco, aggiustando di sale e versando a filo l’olio extra vergine d’oliva fino a rendere una crema liscia.

Taglia a piccoli cubetti 3 fette di salame, versale in una padella antiaderente ben calda fino a renderle croccanti, scola il grasso in eccesso e fai asciugare le briciole di salame su carta assorbente.

Fai cuocere in abbondante acqua salata i rigatoni, scola al dente e condisci con il pesto di broccolo fiolaro e pomodori secchi, assieme alla briciole croccanti di Campanella del borgo.

Servi la pasta con una fettina di salame arrotolato, pomodori semi-secchi e le erbe aromatiche fresche.

Ricette simili