Chitarra fichi e speck

Carne
20 min
Facile

Che FICO! Eh si mio caro piatto di pasta con fichi e speck... sei veramente un figaccione! E come se non bastasse sei pure tremendamente buono!

Scommetto che se ti avessi dato il tempo di parlare prima di divorarti avrei potuto constatare che eri pure intelligente e simpatico. Una donna potrebbe desiderare di più?

Ricetta di

Stella Menna
  • 200 gr

    di Chitarra Pasta Armando

  • 6

    fichi maturi

  • 100 gr

    di speck tagliato sottile

  • 50 gr

    di burro

  • Parmigiano q.b.

Pasta consigliata per questa ricetta

In alternativa puoi usare:


Preparazione

Ponete il burro in una padella e fatelo fondere a fuoco dolce. Tagliate lo speck a listarelle e, non appena il burro sarà completamente fuso, aggiungetelo a quest’ultimo e fatelo rosolare fino a quando sarà leggermente croccante (ma non bruciato).

Portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata e lessate la pasta.

Mentre la pasta cuoce, spellate i fichi e metteteli a cuocere insieme allo speck. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e schiacciate i fichi con l’aiuto di un mestolo fino a che non saranno completamente sciolti.

Scolate la pasta al dente e portate a termine la cottura nella padella insieme ai fichi e allo speck. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e mantecate.

Spegnete il fuoco, aggiungete una manciata generosa di parmigiano, mantecate ancora qualche istante e... correte a tavola a divorarla!

Ricette simili