Spaghetti con pesto di avocado, feta e salmone

Pesce Verdure
Spaghetti con pesto di avocado, feta e salmone
45 min
Media

Gli Spaghetti al pesto di avocado con salmone affumicato, feta e pepe rosa preparati con metodo Agnesi sono un piatto molto gustoso. È un sistema un pochino anomalo e poco conosciuto.

Questo metodo va bene per tutti i tipi di pasta da saltare in padella.

Metti a bollire una pentola con abbondante acqua salata. Cala la pasta, mescola rapidamente per evitare che si attacchi e aspetta che il bollore riprenda.

Cuoci per 2 minuti, sempre mescolando, e spegni il fuoco. Riponi subito un canovaccio bagnato sulla pentola e chiudi con un coperchio pesante, in modo da far fuoriuscire una quantità di vapore minima.

Lascia cuocere la pasta in questa acqua calda per il tempo indicato sulla confezione, calcolando i 2 minuti di cottura iniziale. Fidati, la pasta cuocerà a puntino! Dopo averla scolata, l'acqua resterà particolarmente limpida, in quanto si sarà disperso poco amido.

Il tempo di cottura rimane praticamente lo stesso, ma non viene disperso il glutine (quindi la parte proteica), non viene disperso l'amido (quindi i carboidrati), si controlla meglio lo stato di cottura della pasta e, cosa non da poco, si risparmia energia di circa il 30-40% in meno.

Quindi la pasta è più saporita e più nutriente! Ovviamente, per una buona riuscita del sistema, è necessario utilizzare pasta di buona qualità. Io mi affido da sempre a Pasta Armando!

Inoltre, la pentola non deve essere troppo piccola, in rapporto alla pasta, perché la temperatura dell'acqua scenderebbe troppo velocemente al di sotto degli 80°, e da ultimo, non si deve scoperchiare continuamente la pentola per controllare la cottura!

Ricetta di

Chiara Rozza Chiara Rozza
  • 360 g

    di Spaghetti Pasta Armando

  • 200 g

    di Feta

  • 200 g

    di Salmone affumicato a fettine

  • Pepe rosa macinato

  • 2

    Avocado maturi

  • 2

    Limoni

  • 1 manciata

    di Pinoli

  • 4 cucchiai

    di Olio extravergine di oliva

  • Sale

Pasta consigliata per questa ricetta

In alternativa puoi usare:


Preparazione

Metti sul fuoco una grande pentola piena di acqua salata e procedi come indicato sopra.

Grattugia la scorza di uno dei limoni e tienila da parte.

Sbuccia i due avocado, togli il nocciolo e frulla la polpa in un mixer insieme ai pinoli, diluendola con il succo di un limone e con l’olio. Otterrai una crema verde e profumata, ora salala secondo il tuo gusto.

Qualche minuto prima che la pasta sia pronta, scalda il pesto in un'ampia padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, scola la pasta e falla saltare con il pesto di avocado aggiungendo, se serve, un po’ dell’acqua di cottura per diluire la salsa.

Impiatta, aggiungendo su ogni piatto la scorza di limone grattugiata, qualche granello di pepe rosa e la feta sbriciolata.

Consiglio: quando usi un mixer per preparare un pesto, ricorda di unite 2 cubetti di ghiaccio nel frullatore, impedirà al composto di surriscaldarsi, mantenendo un bel colore brillante, e permetterà di assorbire meno olio.

Ricetta Spaghetti pasta armando pesto di avocado feta e salmone kucina di kiara2

Ricette simili

Chitarra ai profumi d'estate

Annino Ruocco - Piatti Tipici

Annino Ruocco - Piatti Tipici

Chitarra ai profumi d'estate
45 min
Media

Pennette al pomodoro

Chiara Rozza

Chiara Rozza

Pennette al pomodoro
45 min
Facile