Direttamente dal programma tv Alessandro Borghese Kitchen Sound una ricetta che viene dal profondo Sud. La Pasta alla Norma, infatti, è una ricetta catanese; un omaggio a Vincenzo Bellini e alla sua opera “La Norma” che per Chef Alessandro Borghese s’ispira al film di Ettore Scola “Brutti, sporchi e cattivi”: Nino Manfredi vive in una baraccopoli romana in cui i parenti provano ad avvelenarlo con un piatto di pasta “alla Norma”; questa però non è avvelenata ;)
La Norma con abbondante basilico è un piatto Rock’n Roll e il fusillone è perfetto perchè il sugo si avvolge attorno ed è uno spettacolo!
Ricetta di Alessandro Borghese Kitchen Sound
Ingredienti per 4 persone- 320 g Fusilloni
- 1 Melanzana
- 500 g Salsa di pomodoro
- 1 Spicchio d'aglio
- 1 Peperoncino fresco
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
- Pepe verde q.b.
- Ricotta salata q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Farina di semola q.b.
- Olio di arachide q.b.
Preparate il sugo scaldando in un pentolino dell’olio EVO con lo spicchio d’aglio schiacciato in camicia e lamelle di peperoncino fresco. Aggiungi la salsa di pomodoro e abbondante basilico, aggiusta di sale e di pepe. Mondate la melanzana e ricavane le falde esterne, con la buccia. Tagliatele a cubetti e passale nella farina di semola. Cuocete i fusilloni in acqua bollente salata e friggete i cubetti di melanzana in olio d’arachide caldo. Mantecate la pasta insieme al sugo e a un filo d’olio evo. Eliminate l’aglio, aggiungete le melanzane fritte e mescola.
Impiattate i fusilloni alla Norma completando con una grattata di ricotta salata e foglie di basilico.