Spaghetti alla Chitarra con pesto di basilico e patate

Vegano Vegetariano Verdure
Spaghetti alla Chitarra con pesto di basilico e patate
40 min
Facile

Ecco che fine ho fatto fare a “Salvo” e “Fortunato”!

Non ho cucinato nessun amico, collega o parente. Salvo e Fortunato sono semplicemente le uniche due piantine di basilico che sono riuscita a far sopravvivere per più di una settimana in tutta la mia vita.

Negli ultimi giorni erano cresciuti talmente tanto che era arrivato il momento di utilizzarli in un piatto e io ho deciso di rendergli onore preparando questa Chitarra Pasta Armando con pesto di basilico e patate.

Ricetta di

Stella Menna Stella Menna
  • 200 g

    di Spaghetti alla Chitarra

  • 60 g

    di Basilico

  • 3

    Patate piccole

  • 20 g

    di Pinoli

  • Olio extravergine di oliva

Pasta consigliata per questa ricetta

In alternativa puoi usare:


Preparazione

Taglia le patate a cubetti e disponi tutto in una padella con un giro di olio. Lascia insaporire un paio di minuti e poi aggiungi acqua a più riprese fino a che non si saranno ammorbidite (15 minuti dovrebbero essere sufficienti).

Nel frattempo, frulla il basilico con i pinoli, un filo di olio extravergine di oliva e un pochino di acqua. Utilizzando l'acqua dovrai abbondare con l'olio e il piatto sarà senz'altro più leggero!

Lessa gli Spaghetti alla Chitarra. Scolate al dente direttamente nella padella con le patate e aggiungi un mestolo abbondante di acqua per completare la cottura.

Qualche istante prima di spegnere il fornello, aggiungi il pesto, dai un'ultima mescolata e... corri a tavola a divorarla!

Ricette simili