Rigatoni con crema di zucca e fonduta verde

Vegetariano Verdure
Rigatoni con crema di zucca e fonduta verde
45 min
Media

Ieri sono stata a Milano e ho avuto la fortuna di vedere in anteprima lo spot che lo Chef Alessandro Borghese ha realizzato insieme a Pasta Armando e che racconta dei valori che guidano l’azienda, dell’amore che si cela dietro un campo di grano e di come Pasta Armando sia LA PRIMA PASTA SUL MERCATO a garantire meno dello 0,00001 g di residui dei più diffusi pesticidi sul prodotto finito.

Sono tornata a Roma ancora più consapevole di quanto io sia stata fortunata ad incrociare Pasta Armando lungo la mia strada e di quanto essa sia una vera e proprio eccellenza italiana.

Sono tornata anche con un’altra consapevolezza: non cucinerò mai bene quanto lo Chef Alessandro Borghese.

Però continuerò a farlo perché non potrei proprio farne a meno.

Ps. Quelli che vedete in foto sono dei rigatoni (ovviamente Pasta Armando) con crema di zucca e “fondutina verde”. Se volete provare a rifarli, la ricetta è spiegata passo passo.

Ricetta di

Stella Menna Stella Menna
  • 200 g

    di Rigatoni Pasta Armando

  • 400 g

    di Zucca

  • 60 g

    di Parmigiano Reggiano

  • 30 g

    di Basilico

  • Qualche ramoscello di rosmarino

  • Olio extravergine di oliva

Pasta consigliata per questa ricetta

In alternativa puoi usare:


Preparazione

In una padella, fai rosolare il rosmarino in un giro di olio. Lascia rosolare per qualche istante, in modo che insaporisca l'olio, e aggiungi la zucca tagliata a cubetti.

Fai saltare la zucca e aggiungi acqua a più riprese fino a che non si sarà leggermente ammorbidita.

Una volta pronto, frulla tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Lessa i Rigatoni Pasta Armando e, mentre la pasta cuoce, frulla il Parmigiano Reggiano con il basilico (asciugato benissimo) molto finemente.

Preleva un po' di acqua di cottura della pasta e versa sul "Parmigiano verde". Otterrai una fondutina super colorata che è la fine del mondo.

Scola la pasta al dente direttamente in padella con la crema di zucca e porta a temine la cottura, con un goccio di acqua qualora la crema dovesse asciugarsi troppo.

Una volta pronta, spegni il fornello, e servi con la "fondutina verde".

Ricette simili