Chitarra con crema di piselli e guanciale

Carne Verdure
30 min
Facile

L’erba del vicino è sempre più verde…. ma la sua pasta probabilmente no!

E allora perché non prepari anche tu la Chitarra Pasta Armando con piselli e guanciale per farlo morire d’invidia?

Ricetta di

Stella Menna
  • 200 g

    di Chitarra Pasta Armando

  • 80 g

    di guanciale

  • 350 g

    di piselli surgelati

  • 50 g

    di Parmigiano Reggiano

  • 1

    scalogno

  • olio

Pasta consigliata per questa ricetta

In alternativa puoi usare:


Preparazione

In una padella dai bordi alti fate scaldare 4 cucchiai di olio, aggiungete lo scalogno tritato finemente e lasciate cuocere per qualche minuto, stando attenti a non farlo bruciare.

Non appena lo scalogno risulterà dorato, aggiungete i piselli, lasciate che si insaporiscano per qualche istante e poi aggiungete un bicchiere d’acqua.

Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti aggiungendo altra acqua se necessario. Alla fine della cottura dovrà esserci ancora acqua nella padella perché questo vi aiuterà a rendere la crema ancora più liscia ed omogenea. Frullate il tutto e mettete da parte.

Tagliate il guanciale a listeralle e fatelo rosolare in padella (senza aggiunta di grassi) fino a quando risulterà croccante ma non bruciato.

In una pentola portate a bollore abbondante acqua salata e lessate la pasta. Scolatela al dente e fatela saltare nella padella con il guanciale per un 1 minuto, in modo che si insaporisca per bene.

Aggiungete la crema di piselli, abbondante acqua di cottura della pasta e mantecate fino a quando l’acqua non avrà lasciato il posto ad una deliziosa cremina.

Spegnete la fiamma, aggiungete il Parmigiano Reggiano, mescolate ancora qualche istante e poi… correte a divorarla!!!

Ricette simili