Cannerone con crema di cavolfiore, cipollotto fresco e muddica atturrata

Vegetariano Verdure
Cannerone con crema di cavolfiore, cipollotto fresco e muddica atturrata
40 min
Facile

Questa pasta è di una bontà irresistibile! È un primo piatto di stagione molto semplice e veloce da preparare.

La superficie viene arricchita con una bella spolverata di muddica atturrata, ovvero il pangrattato tostato, che dona a questo primo una consistenza sfiziosa e croccante.

Puoi anche gratinare la pasta nel forno. Sarà sufficiente versarla in una pirofila e cospargere la superficie con la muddica e del Parmigiano grattugiato.

Vedrai che si formerà una golosa crosticina...

Ricetta di

Linda Linda
  • 1

    Cavolfiore di medie dimensioni

  • 1

    Cipollotto fresco

  • Pan grattato abbrustolito

  • Olio extravergine di oliva

  • Sale

Pasta consigliata per questa ricetta

In alternativa puoi usare:


Preparazione

Pulisci il cavolfiore partendo dalla base ed elimina la parte coriacea centrale. Dovrai ottenere delle piccole cimette che andrai a lessare in acqua bollente precedentemente salata oppure al vapore fino a che non si saranno ammorbidite.

Nel frattempo, dedicati alla preparazione della muddica atturrata. In un padellino antiaderente aggiungi un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e lascia insaporire a fiamma bassissima. Incorpora il pangrattato con un pizzico di sale e fai cuocere fino a completa doratura, circa 3 minuti.

Fai soffriggere il cipollotto, unisci il cavolfiore e un pizzico di sale e lascia insaporire. A questo punto, aggiungi un mestolo di acqua di cottura del cavolfiore e col dorso di un cucchiaio schiaccia riducendo in crema circa metà del composto.

Scola la pasta al dente direttamente nella padella con il condimento a base di cavolfiore e cipollotto e amalgama bene gli ingredienti.

Completa il piatto con la muddica atturrata.

Sono certa che questo primo ti stupirà, bon appétit.

Ricette simili