Tradizione e comfort food: assaggia e ricorda.

20 Jan 2018

Tradizione e comfort food: assaggia e ricorda.

Si dice che il cibo sia in grado di stimolare i sensi molto più di quanto pensiamo, addirittura pare che sapori e ricette possano evocare ricordi ed emozioni associate all’infanzia: la torta di mele della mamma, il sugo che faceva la nonna, il piatto tipico che avete assaggiato durante un viaggio o nel paese frequentato durante le vacanze estive con tutta la famiglia.

Riconoscete la sensazione?

Se vi è capitato di associare un piatto o sapore a un ricordo del passato o, ancora, di aver percepito una sensazione di familiarità, come un déjà vu, all’olfatto, alla vista o al gusto di una certa pietanza avete avuto a che fare con il cosiddetto potere consolatorio del cibo, il Comfort Food.

In ARMANDO siamo molto legati a questo concetto soprattutto se riferito al potere evocativo del territorio italiano e dei sapori genuini e appaganti di un tempo. Per questo siamo vicini e legati alla tradizione contadina, al mondo di origine della materia prima con cui facciamo la nostra pasta, il grano. Perchè vogliamo che ogni assaggio possa essere garanzia di una pasta speciale perchè genuina e da portare in tavola ogni giorno.   

Tradizione e comfort food: assaggia e ricorda.

L’Irpinia, per esempio, terra che ospita il nostro stabilimento di Flumeri, è una riserva di storia e tradizioni culinarie ed agricole. Basta pensare ai profumi inebrianti dei vigneti e delle cantine disseminate su tutto il territorio, l’Olio e i rigogliosi Campi di Grano che ondeggiano, le castagne, il pane, il prosciutto e il pecorino. E la pasta.

Le nostre radici sono vicine a tantissimi tesori agroalimentari che vengono coltivati e prodotti in luoghi che parlano di cibo buono e di salute per il corpo e l’anima: una ricchezza fatta di racconti e memoria da tramandare e diffondere.

E voi, vi lasciate ispirare da profumi, luoghi e sperimentazioni in cucina?

Se è vero che il cibo, soprattutto quando si lega alla tradizione di una famiglia o, ancor di più di una popolazione, sa esercitare il suo potere evocativo in modo differente su ognuno di noi, tutti abbiamo bisogno di comfort food e abbiamo una ricetta del cuore a cui siamo particolarmente legati per qualche specifica ragione.

Raccontateci le ricette del vostro comfort food sulla pagina facebook oppure nella sezione ricette degli utenti di #pastarmando, siamo proprio curiosi di scoprirle!  



Utlime news

"Nutriamo il futuro della Ricerca" con Telethon

"Nutriamo il futuro della Ricerca" con Telethon

02 Oct 2022
News /

Il video racconto del tour di solidarietà in collaborazione con Caritas

Il video racconto del tour di solidarietà in collaborazione con Caritas

Lo scorso 17 dicembre si è concluso il nostro tour di solidarietà che ha attraversato l’Italia per consegnare 10.000 confezioni di Pasta Armando nelle sedi Caritas di 7 città.

05 Jan 2022
News /