Spaghetti con funghi porcini, crema di pecorino, pepe nero e guanciale croccante

Carne Verdure
Spaghetti con funghi porcini, crema di pecorino, pepe nero e guanciale croccante
45 min
Media

Crema di pecorino, pepe nero in grani, funghi porcini e guanciale croccante. Con questi ingredienti potrai realizzare un primo dal sapore intenso e sopratutto in pochissimo tempo.

Caro/a amico/a ti consiglio di leggere gli ingredienti e il procedimento. Sono certa che non te ne pentirai!

Ricetta di

Linda Linda
  • 200 g

    di Spaghetti Pasta Armando

  • 30 g

    di Pecorino romano grattugiato finemente

  • 100 g

    di Funghi porcini

  • 100 g

    di Guanciale

  • Pepe nero in grani

  • Sale

  • Olio extravergine di oliva

Pasta consigliata per questa ricetta

In alternativa puoi usare:


Preparazione

Taglia il guanciale a listarelle e fallo rosolare in padella senza aggiunta di grassi.

Quando risulterà dorato e croccante mettilo da parte insieme al suo grasso di cottura che utilizzerai a fine preparazione per insaporire la pasta.

Ora dedicati ai funghi. Se sono freschi dovrai pulirli con un panno umido per rimuovere eventuali residui di terra. Ricorda che non vanno mai lavati con l'acqua perché ne assorbirebbero molta e la rilascerebbero in cottura alterando il sapore del piatto. Se hai scelto quelli surgelati, ti basterà metterli in padella con un filo di olio e farli cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti. Soltanto a fine cottura aggiungi il sale.

A questo punto lessa gli Spaghetti Pasta Armando e preleva un bicchierino di acqua di cottura che utilizzerai per creare la crema di pecorino. Lasciala intiepidire prima di aggiungerla a più riprese al pecorino grattugiato.

Scola gli Spaghetti al dente e saltali in padella per qualche minuto con l'olio rilasciato dal guanciale che gli conferirà ancora più sapore.

Spegni la fiamma e aggiungi la crema di pecorino, i funghi porcini e il guanciale croccante. Spolvera con del pepe nero, del pecorino e il piatto e pronto!

E adesso corri a leccarti i baffi!

Ricette simili