Ricetta Chitarra con rucola, cozze e limone

Pesce
50 min
Media

Se oggi ti senti una cozza, guarda questa foto...anche loro riescono a splendere! Certo non so se il merito sia loro, della chitarra Pasta Armando che le avvolge, della rucola che le abbraccia o del limone che le rende brillanti, ma comunque sono bellissime. Quindi fossi in te io proverei a rifare questa ricetta... Scommettiamo che al primo morso ti sentirai già molto più bella?

Ricetta di

Stella Menna
  • 200 gr

    di Chitarra Pasta Armando

  • 500 gr

    di cozze

  • 100 gr

    di rucola

  • mezzo limone

  • 1 spicchio

    d'aglio

  • q.b.

    olio evo

Pasta consigliata per questa ricetta

In alternativa puoi usare:


Preparazione

Mettete su fuoco vivace una padella con 5 cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio. Quando sarà ben caldo aggiungete le cozze, un goccio di acqua e coprite con un coperchio. Non appena le cozze si saranno aperte, spegnete la fiamma e rimuovete lo spicchio d’aglio.
Filtrate il liquido che avranno rilasciato le cozze in cottura e tenetelo da parte. Mettete da parte anche le cozze e toglietele delicatamente dalle valve (lasciandone soltanto qualcuna per decorare il piatto).
Portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata e lessate la pasta. Nel frattempo, frullate la rucola con il succo del limone e l’acqua filtrata delle cozze.
Scolate la pasta al dente e mantecatela nella padella nella quale avevate fatto aprire le cozze insieme al “pesto” di rucola e ad un mestolo abbondante di acqua di cottura.
Quando l’acqua si sarà ritirata, aggiungete le cozze, date un’ultima mescolata e poi….. tutti a tavola che si mangia! 😊

Ricette simili