Pomodoro Perfetto

Vegetariano Verdure
Pomodoro Perfetto
40 min
Media

Forse non c’è modo migliore per esaltare al meglio la pasta, come gli Schiaffoni di Pasta Armando.

La condiamo con i sughi più disparati, abbinamenti sempre più sofisticati ma quanto ci consola una piatto di pasta al pomodoro? A me tantissimo, sicuramente tra i miei primi preferiti, ma siamo sicuri che sia così facile farlo bene?

Soprattutto con l’estate, che ci porta fantastici pomodori, possiamo addirittura usarne più di una qualità, come ho fatto io: sugo di Piccadilly e Datterini.

Ricetta di

Mister Mario Mister Mario
  • 200 g

    di Schiaffoni Pasta Armando

  • 400 g

    di Pomodoro Piccadilly

  • 100 g

    di Pomodori Datterini Rossi

  • 1 spicchio

    di Aglio

  • Trito di sedano carota e cipolla

  • 29 g

    di Parmigiano Reggiano

  • Basilico fresco

Pasta consigliata per questa ricetta

In alternativa puoi usare:


Preparazione

In una padella fai soffriggere leggermente il trito di sedano, carote e cipolla poi unisci i pomodori Piccadilly tagliati a metà. Aggiusta di sale, aggiungi del basilico fresco e fai cuocere per circa 20/30 minuti con coperchio. Una volta pronti, passa tutti i pomodori con un passaverdura in modo da trattenere pellicine e semi. Tieni da parte.

Inizia a cuocere la pasta in acqua salata.

Fai rosolare uno spicchio di aglio in olio extravergine di oliva e aggiungi i Datterini tagliati a metà. Aggiungi pochissima acqua di cottura se necessario e spegni il fuoco appena saranno leggermente appassiti (dovranno conservare le loro consistenza). Aggiungi il sugo passato nella padella.

Scola la pasta bella al dente e versala nella padella dopodiché salta e fai amalgamare bene. Spegni il fuoco, aggiungi il Parmigiano grattugiato, qualche foglia di basilico e manteca.

Impiatta subito e goditi il tuo piatto di pasta al pomodoro perfetto!

Ricette simili