Iscriviti alla newsletter Armando. Per te subito un BUONO SCONTO del 10%
Spedizione gratuita per ordini superiori a 30 Kg
Scopri i fantastici Box Regalo pensati da Armando per te
Un tour tra Campania, Puglia, Sicilia e Liguria per la rubrica "Pasta d'a...mare" di Piatti Tipici e Una Stella in cucina, ricette pensate per uno spuntino sostanzioso in spiaggia!
.
Che siano lodati i Genovesi per aver inventato questa salsa eccezionale!
La ricetta originale prevede il mortaio, ma oggi vi svelo un trucco per farlo con il frullatore a immersione e avere un pesto profumatissimo e dal colore verde vivo (provare per credere).
di Farfalle Pasta Armando
di Patate
di Fagiolini
Basilico fresco
di Parmigiano grattugiato
di Pecorino romano grattugiato
di Aglio
di Pinoli
di Olio extravergine di oliva
Sale
Innanzitutto, riponi la lama e il contenitore che userai per frullare gli ingredienti nel freezer per almeno 1 ora e mezzo perché dovranno essere molto freddi.
Riponi l'olio extravergine di oliva in frigorifero finché non verrà utilizzato.
Pulisci il basilico foglia per foglia, lavalo e asciugalo con uno strofinaccio. Grattugia il Pecorino e il Parmigiano e poi riponili in freezer all'interno di una ciotola per almeno 35 minuti.
Nell'attesa porta a bollore una capiente pentola di acqua.
Ora pulisci i fagiolini eliminando le due estremità e tagliali a pezzettini, successivamente pela la patate e tagliale a cubetti.
Quando l'acqua bolle, aggiungi il sale e cuoci fagiolini e patate, io li ho bolliti insieme perché i miei fagiolini erano abbastanza teneri.
Non appena saranno pronti, scolali con una schiumarola, aspetta che l'acqua ritorni nuovamente a bollore e cuoci la pasta per circa 10 minuti.
Nell'attesa monta il frullatore e inserisci il basilico, il sale, i pinoli, l'olio extravergine di oliva e frulla a "pulsazioni" fino a ottenere un composto unico.
Dopo 1 minuto circa, unisci il Parmigiano e il Pecorino continuando a frullare a pulsazioni e, dopo pochi secondi, il pesto alla genovese sarà pronto!
Scola la pasta e, fuori dal fuoco, uniscila ai fagiolini e alle patate e manteca insieme al pesto per 1 minuto circa.
La pasta al pesto è pronta per la spiaggia!