Lumaconi con ricotta di pecora, pesto di pistacchio e guanciale croccante

Carne
Lumaconi con ricotta di pecora, pesto di pistacchio e guanciale croccante
50 min
Facile

Ecco un primo piatto super goloso e invitante anche nella presentazione. Lumaconi con ripieno di ricotta di pecora, pesto e granella di pistacchio e guanciale croccante.

Hai mai provato questa versione "pistacchiosa"?? Ti avverto è un'abbinamento a cui sarà difficile resistere! Gli ingredienti e il procedimento ti attendono qui giù!

Ricetta di

Linda Linda
  • 10

    Lumaconi Pasta armando

  • 1 barattolo

    di Pesto di pistacchio

  • 300 g

    di Ricotta di pecora

  • 250

    di Guanciale (speck o pancetta)

  • Granella di pistacchio

  • Olio extravergine di oliva

  • Sale

Pasta consigliata per questa ricetta

In alternativa puoi usare:


Preparazione

Fai rosolare per qualche minuto il guanciale tagliato a listarelle, riponilo su della carta assorbente e taglialo in parti più piccole. Questo passaggio fallo soltanto dopo la cottura, altrimenti rischi di bruciare il nostro guanciale.

Lessa i Lumaconi Pasta Armando.

Elimina 3 quarti del grasso rilasciato dal guanciale e incorpora il pesto di pistacchio nello stesso padellino. A più riprese, diluisci con qualche mestolo di acqua di cottura della pasta.

Trascorsi circa 2 minuti aggiungi anche la ricotta e amalgama per bene i due ingredienti fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo più o meno denso. Non deve essere liquido.

Scola i Lumaconi al dente e riempili con il condimento. Se preferisci, in questo passaggio puoi aiutarti con una sac à poche oppure un cucchiaino.

Se ti avanza del condimento, disponilo sulla base del piatto e procedi con il posizionamento dei Lumaconi ripieni.

Completa il piatto con il guanciale croccante e la granella di pistacchio che disporrai sulla superficie dei Lumaconi come ho fatto nella foto.

Sono certa che questa ricetta farà impazzire anche te!

Bon Appétit!

Ricette simili