Linguina Integrale Bio con gamberi, bisque e datterini

Pesce
Linguina Integrale Bio con gamberi, bisque e datterini
40 min
Media

Nella mia cucina non si butta via nulla!

Ricordi i gamberi che ho utilizzato ieri per fare il cous cous? E ricordi che vi ho detto di non buttare via il carapace e le teste?

Quegli “scarti” ti serviranno per preparare una profumatissima BISQUE che darà al piatto di Linguine Integrali Bio Pasta Armando con datterini e gamberi un profumo di mare che arriverà fino in cima alle Alpi.

Sei curioso di sapere come si prepara...?

Ricetta di

Stella Menna Stella Menna
  • 200 g

    di Linguine Integrali Bio Pasta Armando

  • 8

    Gamberi

  • 250 g

    di Pomodorini

  • 1 bicchiere

    di Passata di pomodoro

  • Carota

  • Sedano

  • Olio extravergine di oliva

Pasta consigliata per questa ricetta

In alternativa puoi usare:


Preparazione

Per la Linguina Integrale Bio Armando con gamberi, bisque e datterini comincia col pulire i gamberi, rimuovendo l’intestino e mettendoli da parte. Tieni da parte anche le teste e i carapaci perché ti serviranno per fare la bisque, il “brodo” che darà alla tua pasta un intenso e squisito profumo di mare.

In una casseruola, fai scaldare un filo di olio extravergine di oliva, aggiungi la carota e il sedano tagliati a pezzettoni e dopo un paio di minuti aggiungi anche le teste e i carapaci.

È il momento della passata di pomodoro alla quale devi aggiungere un paio di bicchieri di acqua calda. Copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco dolce per circa 45 minuti, aggiungendo altra acqua qualora dovesse asciugarsi troppo.

Trascorsi i 45 minuti, filtra la bisque con un colino a maglie strette e tienila da parte.

In una padella antiaderente, scalda un giro di olio e aggiungi i pomodorini tagliati a metà. Lasciali insaporire qualche istante e aggiungi un mestolo di bisque per completare la cottura. Dopo circa 10 minuti e saranno pronti.

Lessa la pasta in abbondante acqua salata. Scola MOLTO al dente e aggiungi la restante bisque a più riprese fino a che la cottura non sarà completata.

Un minuto prima di spegnere il fornello, aggiungi i gamberi tagliati a pezzettini, dai un’ultima mescolata e… corri a tavola a divorarla!

Ricette simili