Iscriviti alla newsletter Armando. Per te subito un BUONO SCONTO del 10%
Spedizione gratuita per ordini superiori a 30 Kg
Scopri i fantastici Box Regalo pensati da Armando per te
Ti presento la ricetta di una lasagna dall'accoppiata squisita: funghi e luganega!
di lasagne Armando
di besciamella
di funghi portobello o cardoncello
di funghi champignon o porcini
di salsiccia
di scamorza affumicata
di formaggio grattugiato
spicchio d’aglio
bicchiere di vino rosso
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
Per prima cosa pulisci tutti i funghi togliendo il terriccio, poi tagliali a fette e rosolali in una padella capiente con uno spicchio d’aglio in camicia e una generosa quantità di olio extravergine d'oliva.
Passati 3 minuti abbassa la fiamma da alta a media e continua a far cuocere per almeno altri 15 minuti. Nell’attesa, togli il budello dalla salsiccia e tritala velocemente con la punta del coltello, infine rosola in padella.
Dopo 3 minuti sfuma con del vino rosso, lascia evaporare e spegni il fuoco.
A questo punto prepara la besciamella (un consiglio: per una besciamella priva di grumi unisci il roux caldo al latte freddo o viceversa) e, appena risulterà pronta, mettila da parte coprendo con la pellicola per alimenti a contatto, per evitare che si formi uno strato superficiale più duro.
Preriscalda il forno a 180°, taglia a pezzetti la scamorza e grattugia il formaggio.
È arrivato il momento di unire i vari ingredienti: in una pirofila metti uno strato sottile di besciamella, poi la sfoglia di lasagna non precotta, i funghi, la salsiccia, la scamorza, il formaggio grattugiato e di nuovo la besciamella. Ripeti per almeno 3 volte lo stesso procedimento: l’ultimo strato dev’essere solo di formaggio grattugiato e besciamella. Una volta terminato metti in forno a 180° per 35 minuti, poi spegni e aspetta 5 minuti, infine impiatta.
Buon appetito!