Lasagna bianca di zucchine

Vegetariano
Lasagna bianca di zucchine
120 min
Media

Adoro le lasagne, soprattutto d'estate, nonostante il forno. Considerate che faccio parte di quella categoria che userebbe il forno giorno, notte, inverno, estate, senza distinzioni.

Trovo che questo sia un piatto ottimo sia caldo che tiepido. Lo si può preparare con estremo anticipo e poi si cuoce in forno. Fa tutto da sola! Cosa chiedere di meglio?

Ricetta di

Chiara Rozza Chiara Rozza
  • 250 g

    di lasagne Pasta Armando

  • 1 kg

    di Zucchine biologiche

  • 100 g

    di Prosciutto cotto tagliato a fette

  • 200 g

    di Scamorza tagliata a fette

  • 60 g

    di Grana Padano grattugiato

  • foglie

    di Basilico

  • Sale

  • Pepe

  • Olio extra vergine di oliva

Pasta consigliata per questa ricetta

In alternativa puoi usare:


Preparazione

Per la besciamella:
Lascia fondere 50 grammi di burro a fuoco basso in un pentolino di alluminio con doppio fondo. Unisci pari quantità di farina mescolando con la frusta e versa 700 millilitri di latte freddo tutto in una volta e continua a mescolare finché inizia a bollire.

Aggiungi il sale, diminuisci l’intensità della fiamma e cuoci per almeno 20 minuti coperto, mescolando di tanto in tanto. La besciamella non deve assolutamente conservare il classico retrogusto di farina.

Togli dal fuoco, se necessario regola di sale e, volendo (io lo consiglio), insaporisci con un pizzico di noce moscata o pepe. Il risultato dovrà essere una besciamella abbastanza fluida.

Per le lasagne:

Ora prepara le zucchine, cominciando a tagliare le zucchine a julienne e lasciandone solo 1 da parte per la decorazione finale.
Saltale in padella con due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva per circa 5 minuti, facendo in modo restino croccanti. Aggiusta di sale e pepe e profuma con qualche fogliolina di basilico o timo.

Cospargi di olio una teglia da forno e stendi sul fondo un mestolo di besciamella. Aggiungi le sfoglie di lasagne senza scottarle prima, copri con parte delle zucchine, un po' di prosciutto e qualche fettina di scamorza.

Copri bene con un mestolo di besciamella, cercando di farla fluire anche negli angoli e spolvera con abbondante Grana grattugiato. Ripeti l'operazione per 4 volte e guarnisci l'ultimo strato con besciamella.

Taglia la zucchina tenuta da parte a fette sottili con la mandolina o un pelapatate e usale per decorare le lasagne cercando di creare una griglia. Spolvera con il restante Grana, un velo di pangrattato e un filo di olio o qualche fiocchetto di burro per una migliore doratura.

Cuoci in forno preriscaldato a 200° statico per circa 40 minuti. Quando sarà ben dorata, fai riposare 10 minuti e poi servi... è buonissima!

Ricetta lasagne bianche zucchine pasta armando kucinadikiara 1
Ricetta lasagne bianche zucchine pasta armando kucinadikiara 2

Ricette simili