Fusilloni con pesto di basilico, melanzane e pomodorini confit

Vegano Vegetariano Verdure
Fusilloni con pesto di basilico, melanzane e pomodorini confit
40 min
Facile

Da 1 a 10, quanto sono stata felice ieri di partecipare a Pasta Excellence???

Undiciiiii!

È stato bellissimo osservare chef stellati destreggiarsi fra pentole e padelle e dar vita a piatti di pasta di sorprendente originalità.

Ho fatto del mio meglio per cogliere la finezza del gesto tecnico, prenderne esempio e cercare di riportare quanto osservato nella realtà della mia cucina, ma la verità è che io di “stella” ho solo il nome, non sono una chef e certe cose non saprò mai farle.

Però va bene così, perché vi garantisco che anche se non è un piatto stellato, questi Fusilloni Pasta Armando con pesto di basilico, melanzane e pomodorini confit sono la fine del mondo.

E poi verrebbero benissimo anche a chi non ha mai preso una padella in mano! Non ci credete?? Corri a vedere la ricetta, ti ricrederai!

  • 200 g

    di Fusilloni Pasta Armando

  • 60 g

    di Basilico

  • 1

    Melanzana

  • 200 g

    di Pomodorini datterini

  • Sale

  • Zucchero

  • Olio extravergine di oliva

Pasta consigliata per questa ricetta

In alternativa puoi usare:


Preparazione

Taglia i datterini a metà e disponili e disponili in una teglia oliata, spolvera con qualche cucchiaio di zucchero e inforna a 160 gradi per 1 ora e un quarto. A cottura ultimata, saranno super caramellati.

Nel frattempo, fai scaldare un giro d'olio in padella e aggiungi le melanzane tagliate a cubetti.

Fai cuocere a fiamma vivace per una 15 minuti, girandole di tanto in tanto.

Frulla il basilico con l'olio extravergine di oliva e un po' d'acqua in modo da utilizzare meno olio e rendere il pesto più leggero.

Lessa i Fusilloni Pasta Armando in abbondante acqua salata, scola al dente e saltali qualche istante nella padella con le melanzane.

Aggiungi anche il pesto di basilico e un mestolo abbondante di acqua di cottura.

Una volta che l'acqua si sarà ritirata, spegni il fornello, aggiungi i pomodorini confit e... corri a tavola che è pronto!

Ricette simili