Iscriviti alla newsletter Armando. Per te subito un BUONO SCONTO del 10%
Spedizione gratuita per ordini superiori a 30 Kg
Scopri i fantastici Box Regalo pensati da Armando per te
25% di sconto su tutti* i prodotti
*esclusa la passata di datterini
Le feste hanno il sapore della creatività! Per il Natale in casa Armando, Siciliana ai Fornelli, Una Stella in cucina e Piatti Tipici hanno preparato 9 ricette speciali. Seguici per conoscerle tutte.
di Fusillone Pasta Armando
Carciofi
di Pancetta (60 gr a fette e 60 a julienne)
di Aglio
Olio extravergine di oliva
Sale fino
Porta a bollore l'acqua per la pasta.
Pulisci i carciofi sotto acqua corrente, elimina le spine e le foglie più dure. Ora taglia 3 dei carciofi a fettine sottili e il restante in 4 parti.
Taglia metà della pancetta a fette e l'altra a fettine.
Appena l'acqua bolle, salala, immergi il carciofo tagliato in 4 e fai cuocere per 10 minuti circa.
È arrivato il momento di cuocere la pancetta. Metti un giro di olio extravergine in un padella e, quando sarà ben caldo, aggiungi le fette.
Rosolalo da entrambe i lati, abbassa la fiamma e unisci la pancetta tagliata a striscioline.
Quando sarà ben rosolata spostala in una ciotola, avendo l'accortezza di lasciare il grasso residuo, e fai rosolare a fuoco medio uno spicchio di aglio. Dopo 1 minuto circa, unisci i 3 carciofi tagliati a fettine sottili e fai cuocere a fiamma media.
Trascorsi 10 minuti, togli il carciofo ormai ben cotto con una schiumarola, taglialo a striscioline e frullalo con il minipimer per 2 minuti circa insieme a 2 mestolini di acqua.
Appena l'acqua riprende il bollore cuoci il Fusillone Armando. Scola al dente e mantecate nella padella con i carciofi. Unisci la crema di carciofi e dopo 1 minuto impiatta unendo la pancetta a julienne e quella a fette precedentemente tagliata a pezzettini e sbriciolata.