Iscriviti alla newsletter Armando. Per te subito un BUONO SCONTO del 10%
Spedizione gratuita per ordini superiori a 30 Kg
Scopri i fantastici Box Regalo pensati da Armando per te
Se vedi il bicchiere mezzo vuoto...TRAVASALO IN UNO PIÙ PICCOLO!
Come mettere in pratica questo consiglio? Semplicissimo! Se ad esempio oggi vedi tutto nero perché è lunedì, fatti una carbonara con gli asparagi e vedrai come quel bicchiere improvvisamente ti sembrerà colmo fino all’orlo. Scommettiamo?
di bucatini Pasta Armando
di asparagi
tuorli
uovo intero
di pecorino romano grattugiato
di guanciale
Pepe nero
Tagliate il guanciale a listarelle e ponetelo in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi. Fatelo sciogliere e, una volta che sarà cotto (ma non bruciato), rimuovetelo con l’aiuto di un cucchiaio e mettetelo ad “asciugare” su un foglio di carta assorbente.
Tagliate gli asparagi a rondelle e cuoceteli nella stessa padella nella quale avevate cotto il guanciale. Fate rosolare qualche istante, aggiungete un mestolo di acqua e lasciate cuocere a fiamma vivace ancora per qualche minuto.
Portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata e lessate la pasta.
Nel frattempo preparate la cremina di uovo sbattendo le uova con il pecorino e una macinata di pepe. Se la crema dovesse risultare troppo densa aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta (ma fatela raffreddare leggermente prima di aggiungerla al composto altrimenti rischierete di cuocere l’uovo)
Scolate la pasta al dente direttamente nella padella con gli asparagi, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e mantecate per qualche minuto. Aggiungete il guanciale, la crema d’uovo e continuate a mescolare vigorosamente (aiutandovi con un goccio d’acqua di cottura se la crema dovesse risultare ancora troppo densa).
Aggiungete un’altra spolverata di pecorino e... correte a divorarla 😋