Il formato più amato sui nostri social è la Chitarra: musica per il palato!

27 Nov 2017

Il formato più amato sui nostri social è la Chitarra: musica per il palato!

Lo abbiamo appurato proprio grazie ai vostri numerosi commenti e recensioni; come quello di Filippo Caroselli che non sa fare a meno di condirli con la bottarga o Virginia Palomba che ha dato 5 stelle ad Alessandro Borghese per averli scelti nel suo ristorante a Milano. Antonio Strollo, invece è stato molto incisivo, per lui la nostra chitarra è semplicemente “il TOP”!

Ma entriamo nella storia di questa pasta: parte dalla tradizione abruzzese, la regione i cui la chitarra trova le sue origini e la denominazione che deriverebbe dallo strumento utilizzato per la sua produzione. La chitarra o maccarunàre, era un attrezzo simile a un telaio, con fili metallici tesi e distanziati fra loro proprio come le corde di una chitarra. Su questi veniva pressata la sfoglia di pasta o pettela, ottenuta con semola di grano duro, uova e un pizzico di sale, fino a ricavarne dei fili allungati, simili agli spaghetti ma di forma rettangolare. Per far depositare al meglio la pasta sulla base, veniva effettuato una sorta di arpeggio sulle corde metalliche, e lo spaghetto alla chitarra era così pronto per sposarsi con le ricette più genuine della tradizione.

Oltre che dell’Abruzzo, gli spaghetti alla chitarra sono tipici anche di altre regioni: in Molise vengono chiamati maccheroni crioli (o cirioli), in Puglia troccoli, dal termine vernacolare tipico di Foggia "trucchj'l " e nel Lazio tonnarelli. Lo spessore squadrato e l’estrema porosità di questa pasta, consente al sugo di aderire perfettamente: questa è la ragione per cui viene spesso abbinata a ragù e salse dal sapore deciso.


Utlime news

Il video racconto del tour di solidarietà in collaborazione con Caritas

Il video racconto del tour di solidarietà in collaborazione con Caritas

Lo scorso 17 dicembre si è concluso il nostro tour di solidarietà che ha attraversato l’Italia per consegnare 10.000 confezioni di Pasta Armando nelle sedi Caritas di 7 città.

05 Jan 2022
News /

Pasta Armando on-air

Pasta Armando on-air

20 Mar 2019
News /