La filiera

Il Patto Armando è la condivisione di una visione del futuro per le persone che ’vivono di grano’. Produttore, Agricoltori e Agronomi si impegnano a produrre materia prima di alta qualità per una pasta che ha il sapore del legame autentico che ci lega alla nostra terra

Il seme

100% Grano Italiano

ARMANDO è speciale perché è fatta solo con varietà selezionate di grano 100% italiano che rispondono agli standard del nostro Disciplinare di Coltivazione: contenuto minimo proteico del grano del 14,5%, attitudine alla pastificazione e bilanciamento di quantità e qualità del glutine per una pasta buona e sana. 

Il Molino

Il grano diventa semola nel Molino di proprietà. 

Meno del 10% dei Pastifici italiani ha un Molino di proprietà: De Matteis Agroalimentare è tra le pochissime aziende Italiane ad avere il proprio impianto di molitura direttamente collegato al Pastificio. Controlliamo la lavorazione del grano in ogni fase, dalla pulitura alla macinazione, per ottenere una semola sempre fresca e garantire un gusto unico alla nostra pasta.

Il Pastificio

Produciamo con tecniche di lavorazione avanzate e rispettiamo l’ambiente.

Il nostro stabilimento di Flumeri è dotato di impianti di molitura e pastificazione integrati per la trasformazione grano-pasta. La semola viene trasferita direttamente dal Molino all’annesso Pastificio, dove viene impastata con l’acqua pura delle sorgenti irpine.

I maestri Pastai di ARMANDO controllano tutti i passaggi produttivi per garantire la conservazione della qualità delle materie prime e preservarne le caratteristiche organolettiche.

Grazie all’Impianto di Cogenerazione che alimenta il nostro stabilimento riusciamo a produrre in maniera sostenibile. 

Ogni anno:

evitiamo 1.865 t di Co2

risparmiamo 1.941 t equivalenti di petrolio

otteniamo 32.700 Mwh di recupero termico

Tracciabilità

La Trasparenza delle produzioni per noi vuol dire garanzia di qualità delle materie prime.

Abbiamo informatizzato il processo produttivo integrato Molino-Pastificio per realizzare prodotti genuini sani e con un elevato standard qualitativo.  Garantiamo la totale tracciabilità delle produzioni: i nostri consumatori, infatti, a partire dal singolo pacco di pasta possono risalire al lotto di grano macinato per la produzione della semola, una grande garanzia di trasparenza e genuinità.